skip to Main Content
L’importanza Di Un Approccio Olistico Della Capacità Lavorativa Nella Sarcoidosi

L’importanza di un approccio olistico della capacità lavorativa nella sarcoidosi

Infografica dello studioÈ appena stato pubblicato online: Braking Barriers: A Call for Holistic Work Capacity Assessments in Sarcoidosis [Rompere le barriere: Un appello per una valutazione olistica della capacità lavorativa nella sarcoidosi]  sulla rivista scientifica The Lancet.

Firmato da Marjolein Drent , Anne-Marie Russell, Lesley Ann Saketkoo , Paolo Spagnolo , Marcel Veltkamp  e Athol Wells e dai rappresentanti delle Associazioni di pazienti, tra cui il Presidente di ACSI, l’articolo fa il punto su uno studio dedicato ai  pazienti affetti da sarcoidosi, che si trovano spesso di fronte a valutazioni inadeguate della loro capacità lavorativa.

In questo contesto, sintomi come l’affaticamento, i disturbi cognitivi e il dolore vengono ignorati e ci si concentra sui risultati dei test di funzionalità polmonare. La valutazione della capacità lavorativa nella sarcoidosi richiede un approccio multidisciplinare, olistico, esperto e incentrato sul paziente, che rifletta l’esperienza personale di ciascun individuo e integri le evidenze disponibili.

Riconoscendo la natura multiforme della sarcoidosi, si possono promuovere processi di valutazione più equi. In particolare, un approccio olistico è essenziale per le persone affette da qualsiasi condizione cronica.

Per saperne di più, leggete The Lancet Respiratory Medicine su come migliorare il supporto ai pazienti con sarcoidosi. https://www.thelancet.com/journals/lanres/article/PIIS2213-2600(24)00297-2/fulltext?dgcid=tlcom_infographic_sarcoidosis-24_lanres

Data l’importanza dello studio l’info-grafica è disponibile in 8 lingue, clicca sull’immagine per leggere quella in italiano o scaricala in formato PDF da QUI

Back To Top
×Close search
Cerca