Grazie alla tua firma per destinare ad ACSI – Amici Contro la Sarcoidosi Italia onlus il tuo 5×1000, in questi anni l’associazione ha potuto mettere in atto progetti altrimenti irrealizzabili a breve, medio e ampio termine.
Il 2020 ci ha insegnato, nostro malgrado, quanto fosse ancora più urgente investire a supporto dei malati di Sarcoidosi, in un periodo in cui le patologie prevalentemente respiratorie si incontrano con le possibili problematiche generate dal virus SARS-COV2. Due problemi che richiedono le stesse soluzioni. Il 2021 ci vedrà impegnati ancora su questo fronte, in aiuto dei Centri italiani per la Diagnosi, la Cura e la Ricerca per la sarcoidosi durante la pandemia.
Con i ricavi giunti ad ACSI, l’associazione ha potuto:
Contribuire nella lotta alla Pandemia
Il 2021 è stato in continuità con l’anno che lo ha preceduto. Prioritari saranno i progetti che saranno mirati alla lotta contro il Covid19, per i pazienti con Sarcoidosi, ma utili a sostenere il lavoro di medici e ricercatori nel combattere la pandemia da Sars-Cov2
Sostenere la Ricerca
- Donando strumentazione per la ricerca (come è accaduto per l’Ospedale Cattinara di Trieste, con i contributi del 2015 -2016
- Investendo su pubblicazioni scientifiche (come è accaduto sin dal 2018)
- Collaborando con organismi internazionali (wasog, ERS, ATS, ERN), promuovendo e partecipando alla scrittura delle Linee Guida di cura e diagnosi, nonché a gruppi di lavoro internazionali.