Per fare una donazione alla nostra associazione puoi scegliere fra tre possibilità:
1. Tramite carta di credito o conto Pay Pal*
2. Tramite bonifico (da conto corrente bancario o postale) sul conto corrente bancario dell’associazione*
3. Tramite bonifico (da conto corrente bancario o postale) sul conto corrente postale dell’associazione*
4. Tramite bollettino POSTALE*
*In tutti i casi la causale da indicare sarà “Erogazione liberale di (nome)+(cognome)” – eventualmente anche la società, il gruppo di persone e l’indirizzo email. Quest’ultimo dato ci aiuterà a ringraziare personalmente la persona o il gruppo di persone che hanno emesso la donazione.
Donazioni con Carta di Credito o Conto
Donazioni tramite Bonifico su conto corrente bancario
Le donazioni possono essere fatte anche tramite bonifico (da cc bancario o postale) sul conto corrente bancario intestato a:
Amici contro la Sarcoidosi Italia
IBAN: IT05U0538702403000002026649
BANCA POPOLARE DELL’EMILIA ROMAGNA
AGENZIA N.3 – BOLOGNA
VIA M. EMILIO LEPIDO, 184-184/2
– 40132 – Bologna
Le donazioni possono essere fatte anche tramite bonifico (da cc bancario o postale) sul conto corrente postale intestato a:
Amici contro la Sarcoidosi Italia
IBAN: IT80J0760102400001026462091
CODICE BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX
Donazioni tramite Bollettino postale
Clicca sull’immagine qui sotto, per vedere come compilare correttamente il BOLLETTINO POSTALE
IMPOSTE e Deducibilità fiscale
Poiché ACSI è una ONLUS – Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale ai sensi del D. Lgs. n. 460/97 – il privato o l’impresa che effettuano una donazione possono decidere liberamente il trattamento fiscale di cui beneficiare. A seconda della normativa applicata alla donazione, le agevolazioni previste sono infatti differenti.
Benefici fiscali per le persone fisiche
Così come definito dall’art. 83 del D. Lgs. 117/2017, al primo comma, le erogazioni liberali in denaro per un importo non superiore a 30.000 € a favore della ACSI Onlus consentono una detrazione dell’imposta lorda pari al 30% della donazione effettuata.
Il secondo comma, prevede inoltre che le liberalità in denaro o in natura erogate dalle persone fisiche in favore della ACSI Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato.
Benefici fiscali per le aziende o gli enti
Le donazioni in denaro e natura a favore della ACSI Onlus sono deducibili fino al 10% del reddito complessivo dichiarato (rimosso il limite imposto dalla normativa precedente di 70.000 euro/annui).
Se la deduzione supera il reddito complessivo netto dichiarato, l’eccedenza può essere dedotta fio al quarto periodo d’imposta successivo.
IMPORTANTE: in tutti i casi, per fruire delle agevolazioni fiscali concesse dalla legge, è necessario conservare la relativa attestazione di donazione: nel nostro caso le note contabili o l’estratto conto emesso dalla banca, in caso di bonifico o RID.