skip to Main Content
Facciamo Il Punto Sui Nuovi LEA

Facciamo il punto sui nuovi LEA

News – Molti dei nostri amici già sono informati, ma molti ancora ci chiedono di fare la situazione sui nuovi Livelli Essenziali di Assistenza approvati dal Ministero della Salute lo scorso 31 dicembre 2012.

Ebbene, secondo quanto previsto dall’attuale governo, Il ‘parto indolore’, 110 malattie rare e cinque nuove patologie croniche passano a carico del servizio sanitario nazionale, insieme alla ludopatia e all’anestesia epidurale. Quello che più ci riguarda è però il fatto che una delle 5 malattie croniche è proprio la Sarcoidosi (al II, III e IV stadio) cui verrà assegnato il codice nazionale (unico!) di esenzione 0036.

In sostanza torna a ripetersi l’iter previsto nel 2008 dal Ministro Turco, arenatosi però al vaglio del Ministero dell’Economia. Ancora una volta la ‘proposta’ del Ministro Balduzzi dovrà passare il vaglio del ministero dell’Economia, prima di andare in Conferenza Stato-Regioni e all’esame delle commissioni parlamentari (che si potranno esprimere anche a Camere sciolte).

L’auspicio attuale è lo stesso che ben esprime Cittadinanzattiva: “Non vorremmo che si ripetesse quanto già successo nel 2008, quando per una ‘presunta’ non copertura economica i nuovi Lea rimasero fermi nei cassetti dell’Economia”, visto che “se le risorse a disposizione non saranno effettivamente sufficienti, come dichiarato già dal Presidente Vasco Errani, anche alla luce del taglio di 1,6 miliardi di euro tra 2013 e 2014 apportato dalla Legge di Stabilità appena approvata, il Governo questa volta reperisca immediatamente le risorse necessarie per procedere con l’emanazione effettiva dei nuovi Lea. I cittadini hanno già atteso oltre dieci anni, e rinviare ancora sarebbe una vera e propria beffa”.

Back To Top
×Close search
Cerca